Modulo Energy Management

Il Modulo Energy Management consente il controllo e la gestione dei Consumi Energetici di un “Edificio”.

Cosi come una corretta Gestione della Manutenzione massimizza la vita di un Asset, cosi la accurata “Gestione della Risorsa Energetica” diventa elemento importante nella Gestione Finanziaria di un Contratto, per questo non è solo necessario un “controllo dei Costi”  ma soprattutto un “controllo dei Consumi”

Il dato non viene considerato solo per il suo valore di “gestione”, bensi come un importante asset, necessario per individuare e mettere in atto, tutti gli accorgimenti necessari, anche di natura strutturale, per un “consumo” consapevole, sostenibile, di rispetto ambientale e di riduzione dei costi.

WebMaint FM 4.0 attraverso il Modulo Middleware 4.0 è in grado di ricevere “live” tutte le informazioni provenienti da “sensori ambientali” e “misuratori”, per renderli disponibili, anche nel tempo, per una analisi statistica, comparativa e verso dati di riferimento, per arrivare ad una gestione, il più possibile ottimale, della risorsa energetica.

Una figura importante, in questo contesto, è l’ Energy Manager che, attraverso uno “Studio Energetico” dovrà effettuare una mappatura completa di : Struttura Edifici, Impiantistica, Tipologia Edificio/Stanze, Densità abitativa, Fattori Climatici esterni, Componente Contrattuale, per arrivare ad una definizione dei parametri ottimali di consumo, che saranno poi di guida al Set-up del Sistema (Service Level Agreement) e di presentazione dei Dati.

WebMaint FM 4.0 attraverso la sua Consolle Operativa riesce non solo a controllare, da remoto e live, i parametri energetici, ma anche ad interagire, dietro ricevimento di “alert” o direttamente,  sugli apparati stessi, sempre da remoto.

Di particolare importanza in Big-Data (Data Base) dove vengono storicizzati tutti i dati provenienti dagli Impianti dando modo all’ Energy Manager di mettere a punto non solo le azioni necessarie a portare il consumo energetico a regime, ma anche di prevenire l’andamento dei consumi e quindi un adeguato tune-up dell’ Impianto.

Tutti gli interventi sugli Impianti vengono registrati nel Big-Data, (odl per interventi manutentivi, alert, preventivi) e resi disponibili attraverso la Consolle Operativa e il Report Manager.

 Tutti i dati relativi alla “Energy” vengono anche resi disponibili nel Modulo Report in maniera aggregabile, strutturata e personalizzabile, in modo da dare una chiara visione non solo dei consumi, ma anche degli andamenti nel tempo, in modo da fornire tutte le informazioni necessarie per definire gli interventi di miglioramento. Un “query generator” riesce ad estrapolare e presentare i dati secondo le esigenze dell’ Energy Manager, per una visione d’insieme ma anche parcellizzata che consentirà azioni mirate ed efficaci. 

Una presentazione dei dati può essere resa disponibile nella sezione “Public” di WebM@int FM 4.0