FRONT-END OUTPUT

È la interfaccia a WebM@int FM 4.0, utilizzata dagli Utenti per la gestione delle Attività richieste dal Contratto e per la verifica delle Performance. 

Il Sub-System si interfaccia sia con il Cruscotto, per una interrogazione diretta dei parametri di Servizio (Green-Yellow-Orange-Red) che con la Funzione di Query, per una interrogazione mirata e misurata degli stessi.

Altra interfaccia è verso il Pannello Operatore, attraverso il quale, il personale preposto, è in grado sia di monitorare il funzionamento di un Impianto/Apparato che di interagire con i parametri di funzionamento.  

Il sub-System FRONT-END OUPUT consente, agli Utenti abilitati, di interrogare il Sistema o di ricevere da esso i seguenti Output (Read):

  • PROGRAMMA DI LAVORO
  • PROGRAMMA TICKETING
  • LAYER-2
  • PROGRAMMA VISITE ISPETTIVE
  • REPORT MANAGER
  • SERVICE MANAGER
  • PANNELLO OPERATORE

PROGRAMMA DI LAVORO: Relativo alle attività Ordinarie (Servizi / Forniture / Manutenzione) completo della Lista parti necessarie alle attività.

Viene generato dal Modulo SCHEDULED MAINTENANCE & SERVICES. È la funzione principale del sistema attraverso la quale viene generato il Programma dei Servizi e delle Manutenzioni, messo a disposizione degli operatori.

Sono anche possibili delle personalizzazioni:

  • Per Sede
  • Per Tipologia di Asset/Impianto
  • Per Tipologia di Servizio

Gli Ordini di Lavoro, sono generati, di solito settimanalmente, ed inviati automaticamente, ai Responsabili del Servizio ad indirizzi email e con tempistiche predefinite.

Gli Ordini di Lavoro sono anche scaricabili, autonomamente, da WebM@int FM 4.0 con tempistiche diverse (Giornaliero/Mensile/Annuale).

Il Work-Flow specifico di questa attività prevede la approvazione automatica con possibilità, da parte del Service Manager/Manager, di priorizzare gli interventi e di assegnarli ai differenti Tecnici, sulla base della loro classificazione.

Lo storico di tutti gli interventi è disponibile attraverso il pannello Queries.

Insieme al PROGRAMMA DI LAVORO viene generata, dal Modulo SPARE PARTS MANAGEMENT, la lista delle parti necessarie alle varie attività.

In fase di Data Entry vengono Definiti/Creati i possibili codici di intervento e il Kit Materiali (codice icaro) associato, che viene inserito nel DBase per ogni Asset/Impianto, Tipologia di Manutenzione, Servizio.

Per ogni Kit può essere definita una soglia minima di riordino e il flusso logistico di approvvigionamento.

Questo Modulo è in grado quindi di definire i materiali necessari per la Manutenzione Annua:

  • Quantità Complessiva
  • Disponibilità Temporale

Se disponibile il Modulo LOGISTICS sarà possibile interagire con il Magazzino per:

  • Verificare disponibilità materiali rispetto a pianificazione intervento
  • Pianificare riordino parti in base ai tempi di approvvigionamento
  • Gestione Logistica
    • Scarico prelievi
    • Emissione ordine di Acquisto
    • Caricamento parti in arrivo

PROGRAMMA TICKETING: E’ il Programma di Lavoro relativo alle User Request : Manutenzioni, Servizi, Forniture, Generiche), provenienti da Help Desk.

Analogamente al Programma di Lavoro generato per la Attività Programmate, sulla base delle User Request pervenute e approvate da HELP DESK, viene generato un Programma Lavoro Ticketing riferito a:

  • Attività Reattive (Servizi e Manutenzione)
  • Richieste generiche di Servizio (se richiesto dal Contratto)
  • Attività Straordinarie (Servizi e Manutenzione).

LAYER-2: Planimetrie Parlanti: Layer1 – Data Element – Layer2

Vengono rese disponibili tutte le Planimetrie LAYER-2 ovvero planimetrie interrogabili attraverso i Data Element generati e posizionati sul LAYER-1

Ogni Data Element è interattivo ed interrogabile, in grado di fornire tutte le informazioni relative all’ Elemento stesso. Sia le Informazioni di Base che quelle relative alle Attività: Previste/Pianificate/Eseguite.

PROGRAMMA VISITE ISPETTIVE: Tutte le attività sono eseguite dai Tecnici sulla base di Check-List predefinite che consentono la registrazione puntuale delle attività richieste e della qualità richiesta.

Il Cliente, a sua volta, può programmare delle Visite Ispettive anche con Check List Specifiche e concordate contrattualmente, per verificare la qualità del Servizio RESO.

REPORT MANAGER: Programma per la generazione automatica dei Report Contrattuali e del CRUSCOTTO.

In fase di Set-up vengono definiti tutti REPORT UFFICIALI di Contratto e generate le relative Queries e periodicità di emissione e distribuzione.

È anche disponibile un “generatore” di queries che, in base alla impostazione di filtri, riesce ad estrapolare tutte le possibili viste e misurazioni degli elementi presenti nel DBase.

I dati contrattuali sono comparati, on-line, con i dati operativi (data, tempi ed esecuzione delle attività) per generare:

  • Alert: segnalazioni di fuori controlli
  • Report Qualitativi: Misurazioni periodiche delle performance
  • Report Finanziari: Calcolo spesa vs budget

Elemento importante di questo Modulo è il Cruscotto, una interfaccia grafica che consente il monitoring istantaneo sull’ andamento delle attività.

  • Green: Attività programmate eseguite nei tempi concordati (SLA).
  • Yellow: Attività programmate, in esecuzione.
  • Orange: Attività programmate, in esecuzione fuori dagli SLA.
  • Red: Attività programmate, non eseguite.

Il Cruscotto è anche elemento interattivo (touch). Interrogando ogni singola Light sarà possibile visionare l’intero Sistema e visualizzare le situazioni di fuori target con evidenza della Sede/Piano/Stanza/Asset/Impianto/Servizio

Sarà anche possibile estrapolare i dati fino ad arrivare al singolo intervento e alla singola attività e al Verbale di essa.

SERVICE MANAGER: È il Modulo in uso ai Responsabili del Servizio (Service Manager-fornitore e Contract Focal Point-Cliente).

Il Modulo si interfaccia con le altre componenti di Sistema per rendere disponibili gli elementi principali del contratto in una vista personalizzata per ruolo.

PANNELLO OPERATORE: E’ la interfaccia vs il Monitoring di Apparati ed Impianti, per verificarne funzionalità e parametri.

In effetti è improprio definire questo vero e proprio sistema come un Data Output perchè ingloba tutte le funzionalità di Monitoring ma anche di Interattività (accensione/spegnimento e modifica dei parametri).